Chi Sono?
Sono Stefano Bonato, uno psicologo, psicoterapeuta e consulente sessuale iscritto all’Ordine degli psicologi del Veneto dal 2013, licenza n°8764, specializzato in Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale, libero professionista, che lavora nel territorio di Bassano del Grappa e dintorni.
Ho cominciato i miei studi presso l’Università di Padova, dove mi sono laureato in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, seguendo il percorso di studi denominato “comunità” che, tra gli altri argomenti, andava ad approfondire anche le tossicodipendenze.
Dopo la laurea magistrale presso l’Università di Trento in Psicologia, percorso Neuroscienze, ho perfezionato la mia formazione con un master in Nuove Dipendenze presso la Società Italiana Intervento Patologie Compulsive a Bolzano. In questa fase ho avuto modo di approfondire l’ambito del gioco d’azzardo e delle dipendenze tecnologiche, argomenti che ho approfondito ulteriormente presso l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche ad Ancona.
​
Ho svolto la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso Eidos, Centro di Terapia Familiare a Treviso. Questa esperienza quadriennale mi ha dato gli strumenti necessari per promuovere la salute psicofisica di individui, coppie e famiglie attraverso percorsi di psicoterapia.
​
Nel corso dell'esperienza professionale con le coppie, con le famiglie e con tanti adolescenti, ho ritenuto fondamentale ampliare la formazione iscrivendomi ad un master in Sessuologia presso AISPA, Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata. Questa esperienza formativa mi ha permesso di dare maggiori e migliori risposte a tante persone e a tante coppie in difficoltà, sia facendo educazione sessuale ad adolescenti e giovani adulti. Nel 2024 ho conseguito il titolo di Consulente Sessuale presso Aispa.
Tra il 2013 e il 2020 ho lavorato come psicologo in qualità di esperto nella prevenzione nelle scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado nelle province di Vicenza, Padova e Treviso su:
-
Gestione delle tecnologie;
-
Sicurezza in rete;
-
Bullismo e cyberbullismo;
-
Clima di classe;
-
Comunicazione e conflitti.
​
Negli stessi anni ho lavorato molto anche nell’ambito dell’autismo e della disabilità in vari contesti del territorio di Bassano del Grappa e dintorni, nel vicentino e nel trevigiano, prima in qualità di operatore/educatore, successivamente anche come coordinatore di servizi pomeridiani per bambini e ragazzi con disabilità, progettando interventi psicoeducativi mirati nei confronti di bambini, adolescenti e adulti con autismo, supportando le famiglie nel corso del tempo. Per sei anni, dopo aver frequentato il corso di TMA (Terapia Multisistemica in Acqua metodo Caputo-Ippolito), sono stato Operatore in alcune piscine del territorio, realizzando percorsi terapeutici individualizzati nei confronti di bambini con autismo, disabilità neuromotorie, disabilità intellettiva e problemi comportamentali.
Negli ultimi anni ho svolto inoltre formazione a docenti e genitori presso Istituti Comprensivi e Superiori sugli stessi temi e attualmente gestisco servizi di sportello d’ascolto rivolti a docenti, genitori e insegnanti in alcune scuole medie e superiori. In particolare, finora ho svolto questo incarico nell'ambito della psicologia scolastica presso l'Itis Fermi di Bassano del Grappa, l'Istituto Almerico da Schio di Vicenza, l' Irigem di Rosà, l'IIS Scotton di Breganze e Bassano, l'IIS Almerico da Schio di Vicenza, l'IC 1 di Montebelluna, l' IC di Loria e Castello di Godego, l' IC di San Zenone degli Ezzelini, l' IC di Riese Pio X, l' IC di Fonzaso e Lamon, l' IC di Gallio, l' IC Bombieri di Valstagna.​​
​
Ricevo singoli, coppie e famiglie all’interno del mio Studio in via Carpellina 49 a Bassano del Grappa, per consultazioni psicologiche, interventi di supporto psicologico, consulenza sessuale e psicoterapia. Realizzo incontri di supervisione rivolti ad altri colleghi del territorio.
​
Sono uno dei professionisti fondatori di Studio Psicologia Bassano, sito in Viale Venezia 24 a San Giuseppe di Cassola. Ricevo anche in questa sede.
​
Collaboro anche con il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Bassano del Grappa, all'interno del quale mi rendo disponibile per realizzare incontri formativi rivolti ai cittadini del territorio e percorsi di consulenza e psicoterapia. Qualora necessario, posso ricevere anche in quella sede, in via 25 Aprile a Bassano del Grappa.
​