top of page

Chi Sono?

Sono Stefano Bonato, uno psicologo psicoterapeuta iscritto all’Ordine degli psicologi del Veneto dal 2013, licenza n°8764, specializzato in Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale, libero professionista, che lavora nel territorio di Bassano del Grappa e dintorni.
Ho cominciato i miei studi presso l’Università di Padova, dove mi sono laureato in Scienze Psicologiche della Personalità e delle Relazioni Interpersonali, seguendo il percorso di studi denominato “comunità” che, tra gli altri argomenti, andava ad approfondire anche le tossicodipendenze.


Dopo la laurea magistrale presso l’Università di Trento in Psicologia, percorso Neuroscienze, ho perfezionato la mia formazione con un master in Nuove Dipendenze presso la Società Italiana Intervento Patologie Compulsive a Bolzano. In questa fase ho avuto modo di approfondire l’ambito del gioco d’azzardo e delle dipendenze tecnologiche, argomenti che ho approfondito ulteriormente presso l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche ad Ancona.


Negli ultimi 6 anni ho lavorato come psicologo in qualità di Esperto nella prevenzione nelle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria nelle province di Vicenza, Padova e Treviso su:

  • Gestione delle tecnologie;

  • Sicurezza in rete;

  • Bullismo e cyberbullismo;

  • Clima di classe;

  • Comunicazione e conflitti.


Negli ultimi due anni ho svolto inoltre formazione ai docenti degli Istituti Comprensivi sugli stessi temi e attualmente gestisco anche un servizio di sportello d’ascolto in quattro scuole medie del territorio.

In questi anni ho lavorato molto anche nell’ambito dell’autismo e della disabilità in vari contesti del territorio di Basano del Grappa e dintorni, nel vicentino e nel trevigiano, prima in qualità di operatore/educatore, successivamente anche come coordinatore di servizi pomeridiani per bambini e ragazzi con disabilità. Progetto interventi psicoeducativi mirati nei confronti di bambini, adolescenti e adulti con autismo, supportando le famiglie nel corso del tempo.

Ho svolto la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso Eidos, Centro di Terapia Familiare a Treviso.

Sono stato operatore TMA (Terapia Multisistemica in Acqua metodo Caputo-Ippolito), e ho lavorato con bambini, adolescenti e adulti con autismo e altre disabilità in alcune piscine del territorio.

Mi occupo anche di progettazione d'interventi formativi all’interno delle Scuole di Calcio e nella progettazione di programmi di inclusione di individui con disabilità.

Ricevo singoli, coppie e famiglie all’interno del mio Studio in via Carpellina 49 a Bassano del Grappa, per consultazioni psicologiche, interventi di supporto psicologico e psicoterapia.

Sono uno dei professionisti fondatori di Studio Psicologia Bassano, sito in Viale Venezia 24 a San Giuseppe di Cassola.

bottom of page