top of page

1.

Consulenza e 

Psicoterapia

La Consulenza Psicologica è un intervento di breve durata mirato ad aumentare la comprensione della persona sulla sua situazione e permettere al professionista l’inquadramento dell’eventuale problematica. Favorisce la consapevolezza della persona rispetto i propri bisogni offrendogli, inoltre, una panoramica delle possibili alternative e strategie da attuare. I colloqui di consulenza psicologica possono essere sufficienti alla persona per fare fronte al momento di difficoltà portata quando la stessa dimostra di disporre delle di risorse per superare tale momento. In altri casi, si può concordare l’avvio di un percorso di sostegno psicologico, di psicoterapia o l’invio ad altri professionisti o enti del territorio specializzati nella problematica manifestata. Le sedute possono avvenire anche online con l’utilizzo di Skype nel caso in cui la distanza o una mobilità limitata rendono impossibile raggiungere lo studio.

La Psicoterapia è il luogo di incontro tra una persona, una coppia o una famiglia e uno psicoterapeuta.
L’obiettivo principale della psicoterapia è quello di attuare, attraverso la relazione tra terapeuta e persona, un cambiamento che permette di alleviare e risolvere le proprie difficoltà nelle sfere delle relazioni, del  comportamento e delle emozioni; il compito del terapeuta è di restituire al paziente un senso di potere, di azione attiva nella propria vita. Il fine del cambiamento è quello di vivere meglio.


Il Sostegno Psicologico (individuale, di coppia, familiare o di gruppo) è un percorso rivolto a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita (una situazione critica, prendere una decisione, trovare una soluzione funzionale ai problemi incontrati, migliorare una relazione coniugale, familiare, affettiva, professionale o amicale).

L’obiettivo è quello di supportare la/le persona/e a sviluppare strategie idonee alla risoluzione delle problematiche incontrate facendo emergere le risorse personali. Si tratta di un percorso utile per raggiungere e mantenere uno stato di benessere, agendo sulle risorse e sui punti di forza della/e persona/e, aumentando la consapevolezza sul proprio funzionamento. Ha una durata variabile e concordata con il professionista, sulla base dei bisogni manifestati. Se il percorso è individuale, le sedute possono avvenire anche online con l’utilizzo di Skype nel caso in cui la distanza o una mobilità limitata rendono impossibile raggiungere lo studio.

bottom of page