top of page

4.

Autismo e 

Disabilità

Presso il mio studio accolgo famiglie con figli con autismo e altre disabilità per supportarle nei seguenti aspetti:

  • Attivazione di interventi mirati, domiciliari oppure sul territorio per i propri figli; 

  • Programmazione di attività ricreative o terapeutiche extra scolastiche;

  • Consulenza su problematiche specifiche come comportamenti problema; 

  • Supporto alle famiglie nel mantenimento delle relazioni con la scuola e con i servizi del territorio;

  • Interventi mirati allo sviluppo delle autonomie di adolescenti e giovani adulti con disabilità.

 

Nel corso del tempo, collaborando con vari enti del territorio vicentino e trevigiano, ho compreso quanto sia necessario un lavoro di rete per supportare le famiglie con figli con disabilità. Ho quindi scelto di prendere parte come psicoterapeuta al progetto “D’ora in poi: prendersi cura di chi si prende cura. Un sistema di servizi a favore delle famiglie e caregivers di persone con disabilità”, progetto finanziato dal Comune di Bassano del Grappa con il patrocinio dell'Ulss 7 Pedemontana. L'obiettivo è quello di aumentare il benessere psicologico dei familiari di persone con disabilità (caregivers) nel territorio di Bassano del Grappa, attraverso l’offerta di servizi specializzati nel contesto del Centro per le Relazioni e per le Famiglie del comune. 
 

I servizi riguardano:
1. Consulenza psicologica attraverso uno sportello ascolto;
2. Attivazione e facilitazione di gruppi di ascolto;
3. Formazione su problematiche specifiche con particolare attenzione alla modalità di parent training;
4. Consulenza e momenti informativi e di orientamento su tematiche relative alla disabilità.

 

Questi servizi rappresentano un’offerta integrata e facilmente accessibile per le famiglie, grazie al coordinamento e lavoro di rete tra i professionisti privati e le figure dei servizi del territorio. Vengono applicati prezzi agevolati secondo le modalità previste dal Centro per le Relazioni e per le Famiglie.

Per saperne di più, potete contattarmi, oppure chiedere un appuntamento presso il Centro al sito www.bassanofamiglia.it

 

Svolgo anche Terapia Multisistemica in Acqua (TMA),  terapia sviluppata in ambiente naturale con un modello teorico di riferimento e una metodologia strutturata attraverso fasi, che utilizza inoltre metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso motorie. Tale terapia si rivolge prevalentemente a bambini e ragazzi con disturbo autistico e disturbi generalizzati dello sviluppo, ma anche a bambini con ritardo mentale, disturbo dell’ attenzione e dell’ iperattività, disturbo reattivo dell’ attaccamento, disturbo oppositivo provocatorio, sindrome di Down, disturbi motori. Per saperne di più e per conoscere in quali piscine del territorio è attiva la TMA e per prendere contatto con le coordinatrici della regione Veneto, contattatemi. 
Per ulteriori informazioni sulla TMA e sui progetti nel territorio: www.terapiamultisistemica.it

bottom of page